Come riciclare le unità da diporto. L’esempio francese.

Come riciclare le unità da diporto. L’esempio francese.

By |2019-01-18T07:48:59+00:00Gennaio 17th, 2019|

Perché riciclare la tua imbarcazione da diporto?

Il proprietario di una unità da diporto deve essere consapevole e responsabile del fine vita della barca e il suo riciclaggio richiede attenzioni specifiche per evitare qualsiasi forma di inquinamento visivo o ambientale. Deve  essere realizzato in un sito dedicato che soddisfi i molti requisiti normativi in ​​termini di protezione ambientale. La decostruzione della vostra barca attraverso l’eco-organizzazione APER può essere effettuata dal secondo trimestre del 2019.

APER; prima industria mondiale in decostruzione unità da diporto

La Federazione delle Industrie Nautiche (FIN) è impegnata da quasi 15 anni nello studio del problema del fine della vita delle unità da diporto. Nel 2009 ha creato l’APER per organizzare un settore volontario di demolizione di imbarcazioni alla fine della loro vita e fornire così una risposta tecnica, logistica ed ecologicamente soddisfacente ai proprietari che vogliano “disfarsi” della loro proprietà.

Il bando di gara

L’APER ha avviato una gara privata nel territorio della Francia metropolitana per selezionare i fornitori di servizi responsabili del trattamento dei rifiuti da imbarcazioni da diporto o sportive. La consultazione è aperta dal 17 dicembre 2018 al 1 ° febbraio 2019 a tutte le aziende che forniscono il trattamento di DBPS. Il servizio oggetto del bando di gara comprende:

  • L’affiancamento al proprietario dell’unità per formalità amministrative, follow-up, consulenza
  • Ricezione di imbarcazioni in centri di trattamento dedicati
  • Il trattamento di DBPS (disinquinamento, decostruzione, recupero, riciclaggio)
  • Il trasporto di rifiuti verso gli sbocchi finali

I fornitori saranno distribuiti su tutto il territorio nazionale (Francia metropolitana, Corsica e oltremare) e in particolare sulle zone costiere e nei depositi più attrezzati per fornire una soluzione che sia in prossimità dei proprietari delle stesse unità.

Per approfondimenti https://www.aper.asso.fr/appel-d-offre-1/ 

N.B. Il testo è composto da una libera traduzione in italiano ed è un riassunto del contenuto del sito https://www.aper.asso.fr/l-aper/ a cui si deve fare riferimento