.

Il Global Marina Institute (GMI)

.

Il Global Marina Institute (GMI) è stato istituito nel 2013 dai partner fondatori British Marine e Marina Industry Association (MIA) in Australia. E’ un’associazione nata per aggiungere valore al percorso di carriera del personale operante nel settore della portualità turistica e per certificare i porti turistici internazionali con l’obiettivo di migliorare gli standard nei marina di tutto il mondo. Il GMI si incontra due volte l’anno; a giugno e a novembre durante il METS di Amsterdam, dove la riunione del consiglio di amministrazione è seguita da una meeting fra i membri certificati alla quale partecipano i Certified Marina Manager provenienti da tutto il mondo.

Il British Marine è l’associazione nautica del Regno Unito e i suoi membri provengono da oltre 4.200 aziende del settore tempo libero, dei superyacht e dei mercati marittimi. Marina Industries Association (MIA) è l’organo di punta del settore nautico portuale in Australia per i proprietari, i gestori e gli operatori di porti turistici, dei cantieri navali e i club di vela.

Il Global Marina Institute, attraverso i suoi partner, offre una gamma di corsi per coloro che lavorano, o cercano lavoro, nel settore della portualità turistica allo scopo di consentire a tutto il personale di accedere a formazione e certificazione. I corsi GMI sono approvati da ICOMIA e si siviluppano come percorsi progettati per formare le eccellenze fra i professionisti della portualità turistica ed assegnare loro la relativa certificazione. Tutti i percorsi di certificazione vengono assegnati dopo un rigoroso processo in cui viene chiesto ai candidati di dimostrare conoscenza, abilità ed esperienza nel settore. Le certificazioni del GMI sono riconosciute in tutto il mondo; Marina World (la principale rivista internazionale per proprietari e gestori portuali di tutto il mondo) è media partner.

Il programma di certificazione del GMI
  • Certified Marina Manager (CMM): qualifica riconosciuta a livello internazionale per Direttore di porto turistico che si è distinto come eccellente professionista.
  • Certified Marina Operator (CMO): qualifica per chi ha almeno 3 anni di esperienza come Direttore nella gestione di una piccola struttura marina (con meno di 100 unità).
  • Certified Marina Professional (CMP): certificazione per coloro che lavorano nel settore della portualità turistica ma non gestiscono direttamente un marina.
Consulta il percorso di carriera del GMI

.

I CMM riconosciuti a livello internazionale

Il Global Marina Institute assegna la qualifica, riconosciuta a livello mondiale, di Certified Marina Manager; il possesso di questo titolo è spesso un requisito specifico richiesto dai porti turistici internazionali nel momento dell’assunzione di un nuovo Direttore del porto. (Qui un esempio di una ricerca di Direttore ad Abu Dhabi). Il raggiungimento della qualifica di CMM è la garanzia che il futuro di un Direttore del Porto potrà essere gratificante sia da un punto di vista finanziario che professionale.

L’accesso alla qualifica di Marina Manager passa attraverso una candidatura con precisi prerequisiti; ma come si diventa candidato CMM?

Bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere 5 anni di esperienza come Direttore di Porti turistico;
  • che il marina, e/o un drystack, abbia almeno 100 posti barca;
  • che il marina gestito abbia un fatturato annuo di almeno $ 1.000.000 | £ 600.000 | € 750.000 | Aus $ 1.000.0000;
  • aver impiegato almeno il 60% nel servizio di pianificazione finanziaria, marketing, relazioni con i clienti e gestione del team;
  • aver gestito almeno 6 dipendenti;
  • far parte di una associazione di categoria internazionale;
  • aver completato la scuola Advanced Marina Managers (AMM) negli ultimi 2 anni;
  • aver superato il test finale con un unteggio di almeno 18 punti.
Elenco dei CMM internazionali certificati

Attualmente ci sono oltre 400 Manager Marina certificati in tutto il mondo e sono contenuti in questa directory relativa all’Europa.

 

 

Advanced Marina Manager (AMM)

.

.L’Advanced Marina Management (AMM) è un corso di formazione sulla gestione portuale progettato specificamente per i professionisti senior dei marina. Attraverso piccoli gruppi, workshop interattivi e casi di studio specifici, il corso AMM esamina argomenti come la gestione dei centri di profitto, le normative e le autorizzazioni, le operazioni, la legge sui marina, la gestione delle risorse umane, la gestione dei rischi e il controllo delle perdite, migliorando la qualità e il valore dei servizi , manuali su politiche e procedure, strategia aziendale e gestione finanziaria, marketing, promozione e prezzi.
La scuola AMM offre inoltre una prospettiva di respiro internazionale su questioni gestionali e permette di costruire una rete a lungo termine di contatti internazionali su cui fare affidamento.  I corsi GMI in Europa e nel Regno Unito sono approvati da ICOMIA.
.
Intermediate Marina Management – (IMM)

.

Il corso IMM è progettato per fornire al personale del marina che, pur non essendo Diretore, ricopere una posizione di leadership una formazione rapida sulle questioni essenziali nei porti turistici. È rivolto a chi ha almeno un anno di esperienza lavorativa a questo livello.Gli agomenti principali si focalizano su una ampia varietà di argomenti, tra cui: sviluppo della leadership; salute e sicurezza; budgeting e contabilità; gestione ambientale; diritto e customer care.Durante il corso si svilupano una serie di opportunità di apprendimento come, ad esempio, lezioni e dicussioni, gite nei porti turistici vicini, progetti di gruppo e networking nel settore della portualità turistica.
...
.

.

The Yacht Harbour Association (TYHA)

L’Associazione Yacht Harbor è stata fondata per sviluppare il settore della portualità turistica sostenendo i marina internazionali. Lo scopo è quello di aiutare i diportisti a trovare porti di buona qualità e assistere nel contempo le aziende portuali a migliorare i loro servizi operando secondo standard moderni, elevati e internazionalmente riconosciuti. TYHA offre consulenza in una serie di settori fornendo strumenti di marketing e promozione, una formazione specifica per la gestione del porto turistico e l’opportunità di lavorare con altre aziende per trovare il modo migliore di fare networking. Lo sviluppo degli standard del marina è al centro del lavoro del TYHA; questo è supportato attraverso il sistema di accreditamento globale dei porti turistici Gold Anchor che TYHA gestisce.

Se desideri unirti a The Yacht Harbor Association fai clic sul seguente link, scopri i benefici e compila il modulo di richiesta.