La valutazione dei 16 porti gestiti dalla Compagnie des ports du Morbihan. (Traduzione dell’articolo pubblicato su Fore & Aft di marzo 2020)

 

Mrs. Corinne Fleutelot – Vicedirettrice de La Trinité-sur-Mer

“Il Gold Anchor Scheme dello Yacht Harbor Association è dedicato alla gestione efficiente dei porti turistici. Le quattro categorie alla base della sua architettura sono la Qualità, la Sicurezza, l’Ambiente e il controllo del rispetto normativo; tutti insieme promuovono un approccio di miglioramento continuo dei marina.

La valutazione viene effettuata da un professionista del settore qualificato CMM dal Global Marina Institute che, a seguito della visita del porto, assegna il punteggio per la successiva aggiudicazione del numero di Ancore d’oro. L’accreditamento ha una validità di 3 anni.

Questa valutazione, sempre perfettibile, può diventare un obiettivo da raggiungere per i marina e, in questo senso, il Gruppo Compagnie des ports du Morbihan è molto aperto a tale tipo di standard che evidenzia il suo approccio CSR basato sulle 4 categorie descritte. Il modello non è semplicistico ma è semplice e motivante per il personale dei marina.

LA QUALITÀ DEDICATA AI CLIENTI

L’accreditamento con le ancore d’oro è uno dei marchi di gestione portuale con una forte componente relativa alla qualità. Questa categoria era e rimane l’obiettivo numero 1 per Compagnie des ports du Morbihan. Insieme ad un approccio di partecipazione agli utili dedicati ai dipendenti, le Gold Anchor ci hanno permesso di fare progressi concreti nella qualità verso i nostri clienti. Questo obiettivo era chiaramente definito dal management dell’azienda 3 anni fa e siamo orgogliosi di aver migliorato i nostri punteggi. Riteniamo tuttavia che la classificazione dovrebbe essere ancor più conosciuta dai diportisti.

LA SICUREZZA

In termini di sicurezza, sia per il personale che per gli utenti, gli audit Gold Anchor ci hanno reso consapevoli che abbiamo buoni strumenti come il Single Document (DUEPER) sviluppato e aggiornato ogni anno dal CHSCT. Questo strumento è il nostro documento di riferimento sulla sicurezza e, oltre ad essere accettato dai medici del lavoro, si integra perfettamente come base dei criteri di sicurezza dello Schema Gold Anchor.

L’AMBIENTE

Il Sistema Gold Anchor è chiaramente orientato a favore della protezione delle risorse naturali in modo pragmatico e sostenendo l’attuazione di azioni concrete. La Compagnie des ports du Morbihan, in precedenza certificato ISO14001, ha conservato l’eredità di registrazione, controllo e misurazione ed oggi deve lavorare sulle azioni e la comunicazione. Ci rendiamo conto che abbiamo bisogno di organizzarci ancora di più e dare delle priorità al fine di definire obiettivi specifici in base ai problemi del momento. Apprezziamo l’incoraggiamento fornitoci dalle visite per l’assegnazione delle Ancore d’Oro, allo scopo di definire il nostro piano d’azione 2020/2023, e riteniamo che lo Schema sia un ottimo sistema di controllo per un approccio al miglioramento.”

 

Emanuele Rinaldi CMM  – Valutatore per l’accreditamento Gold Anchor 

“Alla fine del 2019 ho avuto l’opportunità e l’onore di visitare tutti i porti della Compagnie du Port du Morbhian e la prima cosa che mi viene in mente è l’impegno di tutta la Società e di tutto il suo personale. C’è un forte senso di appartenenza in ogni marina ed una grande professionalità.

È evidente l’impegno che tutti stanno profondendo, giorno dopo giorno e anno dopo anno, per migliorare ogni singolo marina della Compagnia; la dimostrazione più ovvia è visibile nei marina Port Du Croustey (passato da 4 a 5 ancore d’oro) e la Trinité sur Mer che hanno raggiunto livelli di eccellenza nel campo del turismo internazionale. Anche il porto di Arzal Camoël ha mostrato un grande miglioramento e, infatti, le sue ancore sono passate da 3 a 4.

La Compagnie des Port du Morbihan è oggi il principale operatore portuale in Francia con 16 porti all’interno della propria rete e milioni di euro investiti ogni anno nella riqualificazione; il numero dei porti gestiti dalla Compagnia è in costante crescita grazie alla loro capacità di gestione e all’attività di supporto alle Autorità locali nella realizzazione di progetti di sviluppo turistico.

I porti della Compagnie des Port du Morbihan sono tutti bellissimi e, soprattutto, posizionati in luoghi fantastici come ad esempio l’ultimo arrivato, il meraviglioso porto turistico di Saint Goustan.”